domenica 25 marzo 2018

blog marzo-aprile 2018

Blog marzo-aprile 2018

 
La dinamica dei principi maschile e femminile nella quotidianità: i 2 aspetti complementari della "scintilla divina".
Comprendere tale dinamica significa recuperare affettività emotività e sessualità per realizzare rapporti coscienti di crescita individuale e di coppia nella consapevolezza di procedere in un cammino di esperienze energetiche nell’Io Sono.

La prima cosa da chiarire una volta per tutte è la seguente: aldilà delle differenze di genere, maschile o femminile e dei loro ruoli fondamentali nel contesto sociale oltre che nei rapporti personali, uomo e donna sono complementari l’uno dell’altra perché sono aspetti karmicamente scelti nell’attuale incarnazione per vivere esperienze del programma di vita individuale; quindi, viene con sé pensare che i due elementi fondamentali per la vita terrena, non devono opporsi creando conflitti ma collaborare per creare armonia e serenità non solo fra loro ma nel vivere sociale, ciò è possibile solo se si conoscono interiormente come persone "scintille divine", si comprendono e accettano e se riconoscono realtà aldilà della sfera sensibile fisica.

Ora si calca la mano e l’attenzione sulle diverse condizioni attuali di vita specie delle donne e nelle coppie: prevaricazione e prepotenza, insensibilità e mancanza di rispetto e comprensione, esaltazione dell’Ego; sì, possono essere presenti in molti rapporti, ma non devono influenzare e condizionare pensieri sentimenti ed emozioni di chi vuole vedere chiaro nella realtà dei rapporti e agire creando armonia e impulso a crescere nell’energia Amore. Allora, occorre sapere che in questa esistenza ciascuno di noi, uomo o donna, ha scelto per ragioni karmiche di incarnarsi nel corpo fisico di attuale appartenenza ma che porta con sé effetti di esperienze di altre vite vissute nelle condizioni dell’altro sesso………..la regressione ad altre vite insegna e le verità esoteriche tramandate nelle scuole per via iniziatica confermano.



In moltissimi casi, direi la quasi totalità delle persone analizzate con questo metodo, nelle vite passate apparteneva all’altro sesso. Parecchie donne ricordano nei loro comportamenti, pensieri ed emozioni aspetti mascolini e uomini viceversa.
Allora, perché contrastarsi, attaccarsi prevaricare l’altro/a, quando poi si sa che nella successiva incarnazione si assumerà l’altro sesso?


Non c’è da sorridere a tale affermazione perché, secondo le leggi karmiche che guidano l’evoluzione umana sul pianeta terra, è necessaria l’alternanza dei sessi; infatti, l’Ego umano è unisessuale nella sua realtà spirituale ma assume nella sua incarnazione terrena il genere e il ruolo scelti prima del concepimento per vivere e portare a termine il suo karma terreno. Tale verità è un cardine spirituale fondamentale, chi non lo accetta disconosce una delle leggi indiscutibili dell’evoluzione umana, tramandate attraverso gli insegnamenti di tutte le scuole iniziatiche passate e presenti dove si studia e interpreta la Akasha universale; in essa sono conservati gli atti spirituali dell’umanità intera, studiandoli si capirebbe allora il mistero del cambiamento dei sessi. Rudolf Steiner, il fondatore dell’Antroposofia, studioso ricercatore veggente scientifico spirituale ne ha parlato diffusamente nei suoi libri e conferenze; chi studia per conoscere e capire le verità che spiegano il senso della vita umana e cosmica, accetta tali verità allargando notevolmente gli orizzonti del suo cammino terreno e saprebbe anche che l’Umano è destinato, nei disegni dell’evoluzione cosmica, a ritornare al genere unico in cui l’organo riproduttivo sarà la laringe, la parola.
A parte queste conoscenze a livello iniziatico profondo (rosacrucianesimo), non da tutti condivise, ritorniamo con i piedi a terra, a riflessioni che ci facciano capire il senso nascosto delle esperienze interpersonali e sentimentali, specie di coppia, per la nostra autorealizzazione; uomini o donne ci dobbiamo attivare per renderci completi e pienamente realizzati nei nostri desideri, aspirazioni propositi e programmi di crescita. I rapporti sentimentali e personali hanno la funzione di farci sperimentare ciò che abbiamo deciso per Karma di provare sviluppando le qualità fondamentali della nostra natura: fiducia in sé, dignità e autostima, indipendenza autonomia e libertà di pensieri emozioni ed azione, qualità che faranno parte del nostro DNA spirituale una volta acquisite, ora nella nostra attuale incarnazione, da uomini o da donne.

Le conflittualità, le tensioni e le opposizioni fra uomo e donna sono causate da effettive e reali diversità non solo fisiche ma psicomentali e spirituali insite nel DNA umano, di cui è doveroso per un Maestro/a prendere coscienza. Però occorre chiarire, prima di farne un elenco, una concausa che nel nostro periodo storico contribuisce in misura notevole a riscaldare il clima già infuocato in cui si vivono certi rapporti conflittuali fra i sessi: le notizie diffuse a martello dai mass-media su tragedie familiari che ormai seguono un copione: uccisione della donna e dei figli con suicidio finale dell’uomo.

Ora entriamo nel cuore degli insegnamenti della fisica quantica: pensieri sentimenti ed emozioni creano e nell’umano e nell’energia cosmica, effetti relativi al tipo di energia emessa, se positiva saranno positivi, se negativa, saranno negativi; le notizie diffuse con grande abbondanza di parole ed immagini creano delle "egregore", cioè forme energetiche mentali molto forti alimentate dai pensieri ed emozioni di paura e di orrore della gente. Esse vivono nell’atmosfera energetica terrena e oltre e agiscono condizionando le persone più deboli spiritualmente a commettere simili atrocità. Nei rapporti di coppia conflittuali ci sono cause karmiche di violenze e aggressività che potrebbero portare (ma non è detto che sempre si arrivi alla tragedia, l’educazione e l’amore fanno miracoli) a commettere delitti ma la potenza delle egregore spinge a compiere tali azioni. Se ci lasciamo prendere dalla negatività, siamo corresponsabili, se, invece, i nostri pensieri ed emozioni sono positivi, miglioriamo la qualità dell’energia universale. Fisica Quantica insegna: siamo o no antenne-radio ricetrasmittenti? Allora ai Maestri/e spetta il compito, scelto liberamente, di creare sempre pensieri sentimenti emozioni e immagini positive proprio per contrastare l’effetto delle egregore negative emesse dalla massa delle persone non consapevoli. La forza dell’Amore incondizionato dell’IO SONO è la fonte inesauribile che può e deve sopraffare le negatività ormai molto diffuse, è il compito per chi non vuole lasciarsi condizionare dalle forze esterne pilotate per realizzare un fine: vivere nella paura paura e paura.

Ecco il rapido prospetto delle differenze psicospirituali ma complementari che caratterizzano la nostra scintilla divina nei due aspetti uomo-donna.
DIFFERENZE PSICOLOGICHE NELL’UOMO E NELLA DONNA

(dal libro Amore e Sessualità consapevoli di Mario Ramponi)




Diversità fondamentali di natura e di ruoli, l’Io asessuale
Oltre alle influenze numerologiche e astrologiche, che condizionano i comportamenti affettivi e sessuali nei rapporti di coppia, hanno notevole importanza le diversità psicologiche tra uomo e donna.

Diversità psicologiche tra uomo e donna



Non è un luogo comune l’affermazione: "L’uomo è diverso dalla donna", perché esistono reali differenze, non solo fisicamente, ma anche dal punto di vista psichico e mentale. Infatti, esistono sicure diversità, alcune dovute all’educazione familiare, alle influenze culturali della società e dei tempi storici in cui viviamo; sono quelle più evidenti che caratterizzano ruoli, qualità e attitudini, modi di valutare le priorità, le cose essenziali per il proprio benessere fisico e spirituale; e si evidenziano subito ad uno sguardo attento nelle relazioni interpersonali.

Caratteristiche psicologiche e comportamentali dell’uomo


L’uomo dà importanza in prima linea al potere, alla competenza in ogni campo, all’abilità e all’efficienza in vista del raggiungimento di certi risultati. Consciamente o inconsciamente si mette alla prova in ogni ambito, sessuale e familiare, lavorativo e relazionale, per dimostrare a se stesso di "essere", di possedere il senso di sé in funzione della capacità di raggiungere un obiettivo e il successo. Perciò, si interessa generalmente di cose pratiche (salvo molte eccezioni), di attività all’aperto e sportive da praticare o osservare come spettatore di programmi televisivi o come viaggiatore in Internet; ricerca le novità tecnologiche all’avanguardia: macchine veloci, computer ultrarapidi e tutti gli oggetti che gli facilitano il raggiungimento delle sue mete.

Quando consegue, specie con sforzi e sacrifici, i risultati previsti, sta bene con se stesso e manifesta orgoglio, si sente autonomo ed efficiente, competente e abile a gestire il potere.



Quest’aspetto gioca un ruolo importantissimo nel rapporto con la donna perché, se per caso vengono messe in discussione la sua abilità, capacità e intelligenza, cade in crisi, non si sente più utile a lei per risolverle i problemi, si sente rifiutato in ciò che può dare con sicurezza, considerandosi inutile.
Ma non capisce che l’unico efficacissimo aiuto che può darle, è ascoltarla con partecipazione ed interesse, perché la donna non ha bisogno tanto di soluzioni, quanto di essere "ascoltata".
Questa diversità sostanziale a livello psicomentale è una delle concause di tantissime crisi di coppia, perché quando manca l’intesa compartecipe, l’interesse reciproco e la disponibilità a capire e ad ascoltare, cade il desiderio affettivo e sessuale, specialmente se i rapporti durano da molto tempo.

Caratteristiche psicologiche e comportamentali della donna


La donna invece, considera valori di primaria importanza, l’Amore, i sentimenti e le emozioni ispirati alla bellezza, i rapporti di amicizia che la stimolano a comunicare i propri problemi e il proprio sentire. Si realizza attraverso la partecipazione alle emozioni e ai sentimenti che esprime in una relazione, anche di amicizia. Le relazioni di ogni tipo le permettono di far partecipi gli altri del proprio stato d’animo, dei sentimenti e delle emozioni e ciò vale molto di più che conseguire successo o raggiungere un obiettivo di potere (ci sono molte eccezioni). Nel parlare e nel comunicare esprime la solidarietà, la protezione e l’Amore; è come un atto terapeutico per lei: dà e riceve aiuto.

La donna è molto sensibile al miglioramento di sé e alla sua maturazione spirituale (ecco perché in tutte le attività che mirano al perfezionamento e all’approfondimento del proprio sé, prevalgono di numero le donne) e alla disponibilità a dare molta attenzione ai sentimenti e ai problemi dell’altro.


La donna in queste sue prerogative è proprio all’opposto dell’uomo; per lui ricevere un aiuto non richiesto, è un’offesa, in quanto si mette in evidenza la sfiducia nelle sue capacità, si sente incompetente, incapace e debole; nulla di più offensivo per lui sentirsi dare consigli non richiesti, che gli suonano come un rimprovero e un riconoscimento della sua inefficacia. La donna psicologicamente sbaglia quando tenta di aiutare il suo uomo a maturare, se questo non vuole, è come se gli dicesse che non funziona bene.


E’ chiaro che queste diversità riguardano uomini e donne che appartengono alla mediocrità e che seguono il modo di vivere e comportarsi comune, ispirato ai canoni della normalità più piatta, ovvia e convenzionale.

Caratteristiche comuni dell’evoluto/a





Il discorso è diverso per chi tende a conoscersi e a migliorarsi con la consapevolezza dei propri limiti; allora i confini tra qualità maschili e femminili si allargano notevolmente e si confondono. Ciò spiega perché si incontrano sempre più donne "mascoline", indipendenti, determinate e aggressive, specie sessualmente, piene di iniziative, libere e desiderose di autorealizzazione ad ogni costo; al contrario, ci sono uomini "femminili" più fragili psicomentalmente, sempre sulla difensiva, paurosi di perdere sessualmente il potere nei rapporti con la donna, ma anche più sensibili alle esigenze di trasformazione e miglioramento, peculiari delle donne.

L’Io, nella sua interezza è asessuale


Questa realtà sempre più evidente deve essere considerata positivamente, perché i tempi nuovi esigono da parte di ognuno lo sforzo di risvegliare la consapevolezza, la comprensione e l’accettazione al di là delle differenze di sesso. L’essere umano nella sua interezza spirituale, nella sua "scintilla divina", è asessuale per cui, quando comunica a livello di consapevolezza, non esistono più differenze. Nel riconoscere il valore di certe verità di carattere conoscitivo, evolutivo e non solo, sono tutti d’accordo, uomini e donne; sorgono difficoltà solo nel metterle in pratica, perché ogni persona agisce in base alla sua esperienza e al suo ruolo; vengono fuori, quindi, le differenze sessuali che condizionano comportamenti e opinioni.

         Conclusioni e riflessioni: occorre prendere atto di tali differenze contingenti che ancora condizionano rapporti personali e sociali ma è in linea con le richieste della Maestria sviluppare la consapevolezza la comprensione e il perdono per superare ogni barriera imposta da credenze, schemi mentali e dalle egregore-negatività circolanti nell’atmosfera energetica terrena che ci condizionano a considerare sempre la differenza dei sessi determinante nei rapporti. L’energia dell’Io Sono è la forza che unisce aldilà di ogni distinzione sessuale tutte le scintille divine nell’unico impegno di vivere ed esprimere l’amore incondizionato.


Quando un uomo e una donna si riconoscono nei valori della consapevolezza e dell’amore incondizionato, diventano, anzi sono, scintille a tutti gli effetti, appartengono alla Energia Universale dell’Io Sono, non solo a parole, ( se ne dicono tante); allora avviene la realizzazione totale di relazioni personali perfette in cui prevale l’armonia, la serenità e l’affettività e la naturalezza delle emozioni sentimenti e pensieri che favoriscono ogni aspetto del rapporto, anche quello sessuale.

 


Autoaffermazioni:

0) Io Sono l’Io Sono, vivo realizzando con emozione il disegno della mia anima nell’energia multidimensionale dell’IO Sono….

1) Io Sono l’energia di amore multidimensionale dell’Io Sono, sento penso e realizzo costantemente il disegno della mia anima nel pieno possesso del mio essere vivere e amare con fiducia ed entusiasmo………



2) Io Sono l’energia di amore multidimensionale dell’Io Sono, Io Sono il disegno della mia anima realizzato concretamente nell’amore compassione

Nessun commento:

Posta un commento