lunedì 17 dicembre 2018

blog ottobre secondo 2018

Blog ottobre secondo 2018
Il senso nascosto delle nostre sofferenze
Finalmente ho incontrato e ascoltato una persona che ha saputo accettare non con rabbia e ribellione esperienze dure e sofferte nella sua pur giovane esistenza. Raccontando la sua ultima "prova", la perdita inaspettata del lavoro, unica fonte di sopravvivenza, mi ha fatto capire con emozione il perché profondo di certi eventi sconvolgenti.
Al momento dell’incontro richiesto da parte sua, sono subito entrato in argomento facendogli domande dirette e siccome ne è nato un dialogo serrato, dò a lui un nome, Claudio.



Claudio mi racconta in poche parole la situazione in cui è venuto a trovarsi pochi mesi fa: impiegato molto efficiente con mansioni attive e indipendenti nelle decisioni in una Agenzia di Recupero Crediti, quindi rapporti diretti con i clienti sempre trattati con senso umano e di rispetto, riusciva ad ottenere, molto spesso, risultati positivi, cioè il recupero dei crediti con modi garbati che non colpivano mai la dignità e l’amor proprio della persona. Mi ha raccontato scene strazianti di tante persone disperate impossibilitate a pagare i loro debiti, quindi, sequestri pignoramenti e sfratti. Alcuni mesi fa, improvvisamente Antonio, il proprietario-direttore per motivi contingenti è costretto a chiudere l’agenzia per cui Claudio si trova di fatto senza lavoro con 2 figli a carico in età adolescente, una frequenta le medie, l’altro il liceo e la moglie con un lavoro part-time.
Parte allora la mia prima ovvia domanda: - Cosa hai provato quando Antonio vi ha comunicato la chiusura dell’agenzia (erano 3 dipendenti)? Senza mezzi termini mi ha risposto: - Mi è caduto il mondo addosso! Disperazione totale, rabbia sfiducia e la paura paralizzante di non riuscire ad assicurare un avvenire ai miei figli e a mia moglie…….però il pensiero e la emozione più forte è stata questa: non valgo proprio niente, non merito nulla, sono un vinto uno sconfitto condizionato e in balia degli eventi………disperato!!!! Ma ho percepito anche nel buio totale della mia anima dopo qualche momento una quasi impercettibile luce fievole e oscillante. Dopo alcuni mesi di riflessioni sofferte che mi straziavano cuore e mente ho capito il senso: questa esperienza mi ha dato la possibilità di fare affidamento totale sulla mia forza interiore rafforzata dalle autoaffermazioni energetiche dell’Io Sono…….prima parlavo della energia della mia scintilla divina e tutto ciò che riguarda la fiducia, la fede la creatività e la sicurezza interiore…….erano emozioni e pensieri che circolavano nella mia mente, conoscenze importanti (alla fine mi hanno sostenuto) ma ora la vita, per karma e legge di attrazione, mi ha fatto toccare con mano la loro realtà ed efficacia. Sto infatti risalendo la china, ho la consapevolezza di essere Io a gestire gli eventi e le reazioni ad essi. Mi sento rinato e nuovo nei pensieri sentimenti ed emozioni sostenuti da forza intenzione e volontà di vivere……….soffro ancora per difficoltà materiali ma non mi coinvolgono più di tanto e spesso mi sento molto soddisfatto di me….autostima forte e sempre più costante e procedo apprezzando ogni momento della mia vita con gratitudine fiducia e talvolta leggerezza d’anima che mi fanno provare anche la gioia della quotidianità.

Questa è la conclusione dell’ultimo incontro molto recente con Claudio che confesso, mi ha arricchito cuore e mente di emozioni e pensieri decisamente positivi, essi hanno elevato il livello della mia energia.

Le persone sensibili e intelligenti hanno capito subito, ne sono sicuro, il senso delle esperienze dolorose di Claudio: il suo programma di vita per crescere e maturare psicofisico spiritualmente prevede la conoscenza e lo sviluppo pratico di determinate facoltà e doti (presenti già nel suo DNA spirituale, numerologia insegna); ebbene, ora nell’attuale sua incarnazione, ma ciò vale per tutti, qual è il modo più concreto e adatto a riconoscerle e a svilupparle, se non incontrare e vivere gli eventi le situazioni e i rapporti che nascondono in sé anche gli effetti karmici di vite passate? Essi sono le occasioni concrete reali per darci la possibilità di esprimere quella forza-pensiero amore presente nella nostra scintilla divina per farci crescere e progredire. Ecco quindi, il senso delle esperienze anche pesanti che ci colpiscono talvolta a raffica; in un primo momento viene l’impulso di giudicarle ingiuste e non meritate, poi se ne comprende anche con fatica il significato, esse fanno parte integrante dei nostri programmi di vita.

Claudio in un momento di confidenza, prima di andarsene dal mio studio, ora in fase di ripresa, mi ha confessato che in cuor suo ringrazia Antonio, il suo ex proprietario per averlo licenziato, sembra una affermazione molto strana e masochista per il modo comune di valutare oggi gli eventi della vita, le persone nella stessa situazione di Claudio imprecano maledicono e bestemmiano dicendo: - Proprio a me doveva capitare questa situazione?

Comunque, c’è da chiarire che Claudio era prima dell’esperienza un simpatizzante della nuova energia, leggeva con una certa attrazione libri e articoli su internet e qualche volta frequentava conferenze, recitava anche per una specie di moda le autoaffermazioni. Ora è diventato un convinto sostenitore della nuova energia e pratica costantemente gli esercizi di rafforzamento, specie con le autoaffermazioni…….dell’Io Sono. Tuttavia, chiunque abbia la volontà minima di capire il gioco della vita e agire per migliorarsi, può risalire con fiducia la china delle sue sofferenze purché si muova interiormente, cioè decida di mettersi in prova affrontando con fiducia gli eventi della sua vita quotidiana.

La prossima volta continueremo a trattare altre situazioni molto pesanti e coinvolgenti praticamente che però nascondono un profondo significato evolutivo……..

Consiglio del saggio: - Accetta con animo sereno gli eventi della tua vita, essi sono l’occasione da te scelta per riconoscere esprimere e concretizzare i tuoi più profondi desideri propositi e sogni………….

Nessun commento:

Posta un commento