mercoledì 19 maggio 2021

Blog febbraio 2021

 

Blog febbraio 2021

    IL DUBBIO E LA PAURA

Dialogo con il Padre (IO SONO)

    Io:- Padre mio! Aiutami! Ho paura di non farcela a uscire dal tunnel oscuro di tutti i pensieri sentimenti emozioni e immagini negativi e tragici spesso di morte, che mi accompagnano nelle mie giornate, sempre, ora più accentuati.

   Padre:- Figlio caro, puoi superare la paura, se hai fede nella forza di amore che io dono al mondo incondizionatamente!

   Io:- Non sempre ci credo! Ho spesso il dubbio che la parola fede sia una scusa per tenerci buoni noi credenti, per illuderci che tutto andrà bene….ho sempre il tarlo del dubbio che mi corrode dentro….

    Padre:- Certo! Nel tuo cammino di uomo incontri spesso 2 porte chiuse a chiave: il dubbio e la paura….rimangono serrate fino a quando tu non troverai la chiave giusta per aprirle.

    Io:- Padre, dimmi qual è la chiave per aprirle e cosa devo fare……Ti prego…..

    Padre:- Usare la chiave dell’Amore!

    Io:- Ecco, Padre, la solita frase che sento pronunciare da ogni parte da molto tempo, ma che significa praticamente? Non so da dove cominciare….dove posso trovarla?

   Padre:- La trovi nel tuo cuore! Sii calmo e se ti metti in ascolto, la puoi sentire e poi usarla per operare in te, seguendo una semplice disciplina, un deciso cambiamento, per diventare UOMO/DONNA consapevole e sicuro/a.

Io:- Padre, non c’è un modo più immediato per riconoscerla e usarla? Perché, scusa, ho sentito molte volte queste parole che mi sembrano un modo troppo convenzionale di affrontare il problema così difficile del vivere umano quotidiano.

   Padre:- Allora, quando hai paura di affrontare una situazione o una persona, tira fuori il meglio di te, la forza e il coraggio, l’amor proprio la volontà e la fiducia incrollabile in te e nel successo, e agisci da persona sicura; se poi mi dici che proprio la sicurezza ti manca, figlio/a, ti rispondo che devi volere con determinazione, altrimenti nessuno ti può aiutare, nemmeno Io mi posso sostituire a te, capito?

   Io:- Ho capito! Devo appellarmi alla forza che talvolta sento molto potente in me come un impulso ad agire quasi alla cieca; allora devo credere in me e superare ogni ostacolo e impedimento, ogni pigrizia e incertezza e mettermi in gioco.

   Padre:- Vedi, hai afferrato concettualmente il modo di affrontare la paura e il dubbio, ne vedrai, se sei costante, i risultati con il tempo perché la tua vita cambierà di qualità, diventerai più positivo, apprezzerai ogni aspetto della tua esistenza con gratitudine e amore.

   Io:- Padre, qualche volta mi sono trovato vicinissimo a questa esperienza positiva da te descritta ma mi si insinua il dubbio che non sia reale, che sia un’illusione una mia fantasia e mi corrode il dubbio, divento inquieto, sfiduciato insoddisfatto e scontento, anzi vengo assalito dalla disperazione dalla malinconia e tristezza e dalla nostalgia di qualche momento felice passato…..

   Padre:- Allora fai da ora quel che ti dico: decidi di vivere l’attimo presente, fai al meglio ciò che devi fare:  accudirti mangiare vestirti e guidare, avere relazioni con gli altri lavorare e ancora studiare leggere divertirti e pregare, insomma vivere da consapevole la tua vita apprezzandola nelle minime cose ma soprattutto impara a controllare i tuoi pensieri (questo è il segreto della felicità!); se ti vengono negativi, come dubbi incertezze paure, sostituiscili con energie di amore coraggio positività e certezza di riuscire in tutto, queste sono verità e realtà concrete e inattaccabili….ehi! IO SONO dentro di te, IO SONO TE, caro figlio/a, non dimenticarlo mai…mai, chiedimi aiuto e io ti sarò sempre vicino…..

    CONCLUSIONE

   Quella condizione di inquietudine e insicurezza, di ansia paura e dubbio che spesso ci assale, specie in questo periodo storico, può essere risolta seguendo le ultime parole del Padre:- Ricordati che IO SONO sempre dentro di te, IO SONO TE, e ti aiuto (ma ci deve essere sempre la nostra volontà e scelta libera). E’ un’esperienza mistica e interiore, è l’incontro con se stessi nel profondo della scintilla divina al di là di ogni condizionamento esteriore. Ci si deve abituare a questi colloqui interiori da cui si impara moltissimo, per esempio, che il Padre (Io Sono) è realmente in noi, è Noi, ci guida protegge e illumina realmente (se lo vogliamo), non sono solo belle parole. Quindi, tutte le esperienze che facciamo hanno un senso per la nostra crescita, per la nostra trasformazione, dobbiamo avere il coraggio di accettare sofferenze paure ansie e inquietudini

 

AUTOAFFERMAZIONI

 

1)         Io Sono la Magna Presenza Io Sono, ho piena fiducia in me stesso e nel successo dei valori in cui credo; sono sicuro di ciò che sento penso dico e faccio nella mia giornata con serenità sostenuto dalla potente energia di amore incondizionato dell’Io Sono.

2)         Io Sono la Magna Presenza Io Sono, credo in me e avanzo con coraggio e spirito nuovo di conoscenza, determinazione e ferma volontà nella realizzazione dei miei desideri propositi progetti e sogni; accetto ogni prova-sfida mettendomi in gioco…..e vinco!

Nessun commento:

Posta un commento