venerdì 1 marzo 2013
blog marzo2013
Blog marzo 2013
L’IDEA PLASMATA
Un modo per realizzare materialmente e spiritualmente
desideri, progetti, aspirazioni e idee
Questo metodo, di cui ho già trattato nel “Libro : I tredici strumenti”, pubblicato nel blog: http://ramponimario.blogspot.com, molto efficace e sicuro, è uno strumento che si pratica nella tecnica di realizzazione psicospirituale taoista, come una operazione “magica”, infatti è il metodo per concretizzare obiettivi, desideri e idee tramite la “visualizzazione”, che aiuta a penetrare nell’idea per plasmarla, modellarla e foggiarla come un’opera d’arte: scultura, pittura, gioiello, poesia , musica…. e nello stesso tempo creare le cause di un destino favorevole positivo e radioso.
Occorre però seguire determinate regole per ottenere risultati sicuri: 1) è consigliabile entrare nella sensibilità e nella operosità di un artista che per realizzare la sua idea, prima la visualizza e poi entra con la sua mente, con il cuore e successivamente con le sue mani nella sua intuizione e vivendola e visualizzandola in tutti i suoi particolari, la concretizza nel suo linguaggio: colore, creta, metallo, note, parole e segni…. Con lo stesso amore ed impegno artistico e con in più la coscienza si può riuscire a penetrare e realizzare “l’idea plasmata”, modellandola in tutti i suoi particolari come un vero e proprio “atto magico”. Il mago opera così.
Un esempio pratico può essere il seguente: voglio stare bene psicofisico spiritualmente, allora inizio la mia pratica: mi visualizzo in perfette condizioni fisiche di salute, sano e forte, efficiente e pieno di energie vitali psicofisiche, sereno e calmo, sostanzialmente positivo e gioioso; poi, durante la giornata, cerco di pensare, sentire ed agire, almeno in certe circostanze per più tempo possibile, in modo da vivere tali sentimenti e pensieri, mi organizzo nella dieta, nell’attività fisica e interiore: letture, preghiere, meditazioni e altre pratiche…. naturalmente senza trascurare i doveri e le richieste quotidiane. Se riesco a farlo in uno o più momenti della mia giornata, mi posso ritenere abbastanza sicuro e capace di raggiungere risultati positivi; quindi, idee chiare e volontà di realizzazione, sono qualità indispensabili.
Occorre seguire anche un’altra regola: 2) essere vigili e desti per controllare il gioco delle forze ostacolatrici che agiscono negativamente sulla volontà di realizzazione e pensare positivamente aiutandosi con formule di autoaffermazioni del tipo: Io Sono la forza d’amore, realizzo la mia idea con perfezione, armonia e piacere…. Questa tecnica può applicarsi in ogni ambito, da quello per il miglioramento di se stessi a quello dell’amore, del lavoro, della cultura e del possesso di cose materiali….. importante è farsi “un’idea matrice” più precisa e chiara possibile, in essa si riverseranno tutte le energie, la volontà, il desiderio e l’impegno di realizzarla. Da constatare è che, se si riesce a praticare tale tipo di operazione magica, tutta la propria vita assume un aspetto più vivo, rinnovato e piacevole perché, secondo la legge di attrazione, si attirano notevoli energie positive; provare per credere!!! La forza Amore e la forza Volontà fecondano ogni desiderio di concretizzare l’idea trasformandola in energia vivente!!
E’ rilevante capire che tale tecnica-pratica permette all’operatore di penetrare in una dimensione in cui tutto ciò che cerca e desidera può esistere come realtà vivente: è il regno dell’energia universale, sostanza di ogni pensiero, desiderio e volontà.
Il segreto del successo sta nel controllare e disciogliere il tarlo della diffidenza, della sfiducia e del non credere nella materializzazione dell’idea, è l’aspetto negativo di cui occorre tenere conto perché le forze ostacolatrici sono molto attive; se poi, c’è impegno e volontà, si può pregustare già il risultato desiderato e il possesso di quanto si sperava di ottenere, provando una sensazione molto forte: il raggiungimento di quell’idea o il possesso di un qualcosa desiderato è più reale e concreto forse più di quanto naturalmente si può ottenere. Materializzazione dell’idea= concretizzazione della energia pensiero secondo la legge di attrazione.
Chi si abitua a vivere nella propria interiorità tali processi magici, diventa artefice di se stesso, del suo presente e del suo futuro destino, attirando per legge di attrazione, quanto il karma spesse volte non concederebbe, cioè potrebbe diventare il creatore di nuove cause karmiche, naturalmente a livello evolutivo serio, e si risveglia nella coscienza della energia universale=pensiero creativo=autorelizzazione.
Esistono tre livelli di idee da realizzare: il primo, riguarda desideri e aspirazioni del mondo materiale come il miglioramento delle condizioni di lavoro, la carriera, possesso e proprietà di cose per rendere l’esistenza più piacevole e sicura…..; il secondo, è rappresentato da qualità e caratteristiche psichiche: rafforzamento dei lati deboli del carattere, acquisizione di nuove facoltà, superamento di ceri limiti e carenze, miglioramento e ampliamento di contenuti culturali e professionali, sviluppo dell’intelligenza e del gusto…..; il terzo, riguarda lo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza, dell’accettazione e della comprensione, dell’idea dell’amore cosmico e della fratellanza e dell’energia universale….. però a tale livello è necessario seguire una disciplina di crescita, in piena libertà, che prevede esercizi per lo sviluppo di qualità.
E’ chiaro che parecchie di tali qualità si possono concretizzare con autoaffermazioni mirate che avranno un effetto maggiore se desideri e aspirazioni, idee e progetti saranno ben elaborati e plasmati. Il consiglio più efficace da seguire è quello di entrare in un rapporto sentito e intenso con l’energia cosmica d’amore che suggerisce in ogni attimo le idee da plasmare, da vivere e concretizzare in forme diverse; infatti, quando ci si fonde all’energia, la fonte di ispirazione di idee è continua e presente e non crea più problemi di scelta.
Ecco alcuni effetti della realizzazione dell’idea di energia di amore: se in ogni tuo rapporto, anziché vivere nella tua interiorità egoisticamente quanto ogni altro ti risveglia ed accende, ti facessi capace di penetrare realmente in chi credi di amare o consideri a te legato da qualche vincolo, in modo da sperimentare le sue problematiche e le sue ansie, i suoi conflitti i suoi limiti...., sono certo che, oltre a perdere la brutta abitudine di criticare e giudicare eventi, situazioni, persone e cose, acquisteresti via via una notevole capacità di comprensione; se poi seguendo tale processo, ti facessi capace di non riferire più a te stesso, cioè ai tuoi interessi, ai tuoi problemi e ai tuoi metri di giudizio quanto sperimenti quotidianamente, bensì solo al tuo Io Superiore che hai risvegliato, saresti totalmente libero da ogni reazione egoica e quindi cresceresti al di là di ogni limite umano. Come potrebbero mai finire i tuoi rapporti, se sei compenetrato fortemente nell’energia amore?? Per tuo unico volere, diventa padre, madre, sorella, fratello, maestro, consigliere e amico laddove come marito o amante o moglie provi delusione, ristagno o fine di un legame; supera i tuoi limiti, i vari più che scontati modelli di comportamento che usi in rapporto con gli altri.
Se rinunci al tuo "ruolo abitudinario non recitato bene”, avrai infinite possibilità di rinascere, di sperimentare e vivere quanto non potresti nemmeno immaginare e soprattutto la grande opportunità di entrare in rapporto con la fonte inesauribile della forza amore, generatrice di ogni valida e gratificante idea. Esercizi e formule:
Ti suggerisco, lettore/lettrice, un esercizio (tutti gli esercizi sono molto semplici e per eseguirli non occorre alcuna tecnica particolare) tra tanti che tu stesso potrai eseguire: visualizzati per qualche istante libero dal tuo corpo fisico, come sollevato al di sopra di esso in altro spazio e dimensione in modo da osservarlo con totale distacco ed obiettività; guardalo, dunque, ed immaginalo completamente svuotato da ogni contenuto egoico. Ora è un vuoto recipiente in tuo completo possesso, puoi riversare in esso il contenuto dell’idea da plasmare e concretizzare. Sei tu che devi ordinargli la più gioiosa delle accoglienze e disciogliere ogni possibile residuo di resistenza.
Solo così l'idea prescelta penetra e mette radici nei tuoi vari involucri sottili che ti formano quale entità umana. Se farai questo esercizio, ti sarà possibile irradiare in ogni gesto, in ogni tuo comportamento e parola, la forza dell'idea che hai accolto e plasmato.
Tu vivi le cause nuove e le matrici delle idee plasmate attireranno occasioni ed eventi, rapporti e situazioni sul piano fisico e si trasformeranno in tendenze future, secondo il senso la qualità e la natura dell'idea che vivi (legge di attrazione).
L'idea plasmata è il metodo per attirare e concretizzare quanto il Karma non ti concede in quanto non ne hai creato le cause in vite precedenti.
Un altro esercizio: mettiti comodo seduto o disteso in uno stato di coscienza desta, passa in rassegna desideri e aspirazioni, idee e valori di una certa importanza, che senti possano migliorare la tua vita; soffermati su quell’idea o su quel desiderio scelto che vuoi realizzare e cerca di tradurlo visivamente in una immagine e in una frase; quindi, sviluppa l’idea in un progetto, in un programma creandone tutti i particolari come il disegno dello scultore o dell’architetto, che poi si realizzerà concretamente in un’opera e lavora con impegno ed entusiasmo alla sua realizzazione con lo stesso amore dell’artista verso la sua creatura.
Puoi anche praticare quest’altro esercizio molto efficace per concretizzare facilmente la tua idea:
prendi un foglio di carta, disegna o scrivici a lettere maiuscole ed evidenziate la tua idea e affiggilo in un punto della tua stanza sempre ben visibile, ti servirà come una formula di autoterapia inconscia a stimolarti notevolmente oppure registra e ascolta dove e quando vuoi la tua idea, il tuo progetto.
Il mio studio è tappezzato di fogli su cui ho rappresentato simboli e aforismi di profonda sapienza ben evidenziati. Caro lettore/lettrice, sapessi quanto mi aiutano, specie nei momenti bui! Alcune persone ricorrono al cellulare (comando promemoria) per farsi ricordare l’idea da elaborare e vivere con intensità.
Formule mirate:
1) IO SONO la potente, calda e luminosa energia di amore incondizionato, vivo e incarno ogni mia idea o progetto con entusiasmo e determinazione, libero e profondamente compenetrato.
2) IO SONO l’idea scelta in atto, viva e realizzata nella mia quotidianità con calore ed entusiasmo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento