lunedì 12 ottobre 2020

Blog aprile 2020

 

UN MODO CONCRETO PER VIVERE CONSAPEVOLMENTE IL DOPO CORONA VIRUS

 

    Lo scopo di questo articolo, diciamolo subito, è quello di capire e operare concretamente per acquisire un saldo equilibrio nel nostro mondo interiore in mezzo ad un turbinio di disinformazioni spesso destabilizzanti, perché le notizie che circolano turbano il nostro umore, la capacità di vivere con serenità e soddisfazione le nostre giornate. Ci sono in giro più esperti che contagiati, dicono le loro opinioni, alcune valide, altre no, creando sempre un clima di paura e terrore, di prospettive non rosee che esauriscono le energie che dovrebbero essere le nostre difese immunitarie non solo a parole. Chi vive normalmente fra casa e lavoro, avverte una continua energia negativa che lo distoglie dai suoi doveri e impegni che in fin dei conti gli danno anche sicurezza e soddisfazione.

    Ora il lavoro ha subito una forte frenata suscitando paure e insicurezze in tutti realmente, le notizie trasmesse con i bollettini “di guerra” dei telegiornali creano atmosfere sempre cariche di sofferenza e dolore, insomma si vive in modo molto forzato innaturale concitato….noi vogliamo reagire da persone consapevoli e ci domandiamo cosa possiamo e dobbiamo fare.

    Come il buon senso e la saggezza ci suggeriscono, occorre rafforzare il nostro mondo interiore, la nostra scintilla divina, tutto parte da lì (lo ripetiamo molto spesso); infatti, se siamo centrati, nulla ci tocca o crea minimi danni. Quando siamo attaccati da negatività, dobbiamo reagire e recitando la formula 1 e ricordando e rivivendo con passione ed entusiasmo qualche evento o situazione piacevole che ci ha fatto godere nel passato momenti di gioia, di contentezza e allegria ma con piena partecipazione, è questione di qualche minuto ma intenso vivo e coinvolgente….ciò eleva il livello energetico creando più forze per affrontare qualsiasi situazione. Alcune persone in simili occasioni dicono con forte intenzione: “Io valgo, sono forte e inattaccabile, vinco e provo grande piacere e soddisfazione”. La nostra scintilla deve sempre brillare, essere attiva e creativa in ogni situazione…..specie nel lavoro, anche se momentaneamente può mancare, è saggio inventare sempre qualcosa come se fosse l’occasione per esprimere il meglio di sé, è questione di fiducia fantasia e creatività nella consapevolezza di essere la persona più pronta e qualificata al mondo!!!! Il consiglio appropriato può essere quello di fare una cosa che ci accende la mente e il cuore, fa brillare gli occhi di passione e piacere, allora ci concentriamo in essa stimolando le risorse più profonde e intime….

    Questo è un semplice esercizio che andrebbe ripetuto giornalmente con costanza ed entusiasmo, perché rafforza “il muscolo della volontà”, base di ogni progresso : scegliere un’azione da compiere che ci piace e farla con passione, piacere soddisfazione e amore; solo così si accende la forza interiore e si rafforzano le difese immunitarie energetiche.

    Si è notato da moltissime persone che in seguito alla pausa forzata imposta dal Covid la lotta per acquisire un certo equilibrio si fa molto più serrata e stretta e non ammette più rinvii; dal punto di vista della crescita evolutiva questo è un aspetto molto positivo, perché spinge ad una realizzazione immediata e diretta, è come se in palestra il coach ci imponesse di fare un esercizio difficile ma altamente formativo, mente e corpo totalmente impegnati nello sforzo; lì per lì soffriamo e ci chiediamo: “Chi ce lo fa fare?”, poi a fine esercizio siamo soddisfatti, ce l’abbiamo fatta bene, cresce l’autostima, l’apprezzamento e il riconoscimento delle nostre capacità e potenzialità. Così si dovrebbe fare continuamente a livello psico fisico mentale.

   Per concludere: non è giusto rinunciare a provare gioia contentezza soddisfazione e piacere anche in momenti difficili, perché significa positività e spinta a vivere la vita con creatività; se ciò non e possibile praticamente per motivi vari, ci è possibile però viverlo nel nostro mondo interiore, nel pensiero e nelle emozioni che lo sostengono…..che in realtà sono molto più reali delle cose pratiche materiali…; quindi, l’esortazione più appropriata è rafforzarci interiormente e affrontare la realtà quotidiana per quello che è, senza lasciarci troppo coinvolgere e condizionare….immaginazione ricordi e memorie positive e tanta voglia di vivere con piacere e amore….così sfuggiamo alla morsa del Covid e manteniamo la nostra libertà interiore…

AUTOAFFERMAZIONI:

Io Sono la Magna Presenza Io Sono, affermo con gioia entusiasmo e fantasia l’energia vitale dell’Io Sono in me…sto bene mi sento perfettamente centrato/a, godo con piacere anche di ogni piccola cosa nella mia giornata…relazioni lavoro ma specie nel rapporto sereno sicuro e fiducioso con me stesso/a….

  

Nessun commento:

Posta un commento