domenica 3 ottobre 2021

Blog aprile 2021

 

Blog aprile 2021

Liberazione dai lati oscuri degli Ego Psicologici

Giù la maschera!!!!

    Possiamo spesso constatare in diverse situazioni e circostanze della nostra vita spirituale che il livello di conoscenza acquisita e di consapevolezza che consente di comprendere i processi spirituali più profondi e complessi è molto alto, però avvertiamo nell’inconscio anche il freno e il peso dei nostri limiti e carenze, difetti e cattive abitudini e altri aspetti negativi del carattere che ci impediscono di riconoscere valutare e apprezzare totalmente le nostre qualità acquisite spesso con grande lavoro e sacrifici e noi stessi nel profondo della nostra scintilla divina, è come se una “zavorra” molto umana ci bloccasse e condizionasse.

     Che significa in poche parole ciò? Scopriamo nelle circostanze più banali e comuni di vita gli aspetti più oscuri che stanno lì, nascosti dormienti in disparte come accantonati, fino a quando un evento, un fatto o una situazione non li costringe a venir fuori, alla luce; può essere uno choc……ma è una benedizione perché finalmente il karma ce li presenta e noi li scopriamo e possiamo liberarcene una volta per tutte lavorandoci su, (tale è la funzione altamente positiva del Karma: farci scoprire i lati oscuri per trasformarli in luce, in positività).

      Quali possono essere questi aspetti negativi? La paura, il senso di colpa e inadeguatezza,i ricordi di dolori e sofferenze, la fragilità di fronte a notizie o fatti negativi propri o altrui ( malattie, disgrazie e problemi vari comuni, ora la pandemia), il riconoscimento della nostra volontà inconscia di volere essere sempre invincibili e dominatori, di non accettare sconfitte, di non sentirsi umiliati e offesi, di volere essere coccolati e protetti come bimbi desiderosi di protezione e difesa, di volere essere amati in forma totale e istintiva, gelosia, volontà di possesso e dominio, aggressività e anche violenza….per dire i sentimenti più comuni…..

      E’ il caso di dirci con tutto il rispetto e l’amore possibili: Giù la maschera!!!!! Come dice il saggio……siate sinceri con voi stessi, non mentitevi, non siate finti, non reprimetevi almeno nei bisogni più naturali. Ciò significa cercare di capire e risolvere i lati oscuri degli Ego psicologici,di tutti gli aspetti del nostro carattere, diventando anche sanamente “egoisti” nel senso di riconoscere stimare rispettare e apprezzare noi stessi, cioè amarci consapevolmente……..Questo è il vero problema e compito per chi è impegnato nella sua crescita e maturazione spirituale. Allora, la domanda successiva: come si può fare per guidare saggiamente i nostri Ego psicologici?  Innanzitutto occorre fare una precisazione sulla nostra condizione, Io sono  umano, un essere complesso, formato da diverse personalità (Ego psicologici) spesso in conflitto tra di loro;  a volte mi sembra di combattere con un esercito di esseri che “mi tirano la giacca da tutte le parti” per sentirsi soddisfatti nella loro egoità separata e mi suscitano “quadri mentali” di paure e incertezze, tristezza, malinconia e fragilità, insomma  quanto di più avvilente si possa immaginare per una persona evoluta e consapevole, tanto che talvolta mi rivolgo una specie di rimprovero:- Ohi Mario! Parli tanto di controllo e consapevolezza, di accettazione e comprensione e perdono e poi all’atto pratico, in una discussione familiare magari, scatti come una furia e aggredisci oppure piangi (di nascosto) come un bambino indifeso o capriccioso o desideroso di protezione e ti lasci aggredire da tanti ricordi già passati e seppelliti e ti impunti per soddisfare un desiderio impossibile fuori da ogni logica…Tale è la situazione nei confronti dei nostri lati oscuri! Per non entrare troppo nelle profondità dell’animo umano…

       Come liberarci? Un semplice e immediato modo per superarli potrebbe essere il seguente: cercare di smontare il quadro mentale che si presenta,  anche il più tragico analizzandolo mentalmente e freddamente, è chiaro con logica consapevole; il risultato sarà sempre positivo in termini di crescita, perché se ne stanano gli aspetti più dirompenti, fastidiosi e dolorosi (spesso si ridimensionano e appaiono illusori)…poi si può proseguire con esercizi, formule e preghiere mirate capaci di rafforzare il  nostro potere mentale, l’energia spirituale immunitaria…la nostra scintilla divina…..in tal modo i lati oscuri degli Ego effettivamente si possono cancellare e modificare; infatti, le formule mirate tendono a potenziare la fiducia in sé, l’autostima fin nell’inconscio, rimuovendo tutte le convinzioni, le credenze,le discordanze, le promesse e i voti che ci portiamo dietro dal passato come bagaglio genetico…..cambiare consapevolmente il nostro modo di pensare, significa liberare i nostri lati oscuri, le ombre della nostra natura, del nostro carattere.

       Esiste però un altro modo di grandissimo effetto, suggeritomi dal mio maestro, molto saggio, sapiente ma molto umano, che mi diceva: - Quando avverti l’attacco di un Ego insidioso e aggressivo o subdolo, trasformati in un padre o maestro amorevoli che educano un loro figlio o allievo e parlagli così: - Su, caro, non aver paura! Ci sono io (coscienza superiore), ti difendo, ti proteggo, ti guido (accarezzalo e abbraccialo), ti prendo per mano e insieme attraverseremo il ponte che ci conduce all’altra sponda del fiume della vita…Si deve sentire un’onda calda di amore e partecipazione che vale più di mille ragionamenti…è un’emozione molto forte, travolgente che, così espressa, può fare miracoli.

      Quando, infatti, ci comportiamo così nei nostri confronti, usiamo la logica dell’accettazione consapevole, dell’assoluzione e del perdono e compiamo l’atto di fede, il salto quantico perché in tale maniera saltiamo il ragionamento ed entriamo subito col cuore nel sacrario del nostro essere, nella scintilla e facciamo un’opera di pulizia interiore in nome dell’amore incondizionato dell’Io Sono che rispetta, ama e apprezza i nostri Ego pronti ad essere migliorati, è l’azione consapevole più alta per ripulire il nostro Karma.

        E’ chiaro che l’opera di pulizia e di liberazione dai nostri Ego psicologici è più  completa se accompagnata da formule e preghiere mirate:

1)      Magna Presenza Io Sono, benedicimi e assolvimi nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo e conducimi per mano nella luce divina dell’Io Sono (3 volte)…..

 

2)     Sono calmo e so: Io Sono Dio, la luce l’Io Sono…..mi amo mi riconosco e apprezzo incondizionatamente nella fiducia nel rispetto di me e nella speranza di una continua crescita evolutiva…..nell’Io Sono.

 

 

3)      Io Sono la Magna Presenza Io Sono, decreto e ordino alle energie di luce di perdonare e cancellare dal mio DNA e dalla mia Akasha tutte le ombre della mia anima ( paure, memoria di traumi, dolori e blocchi, credenze e convinzioni, voti e promesse condizionanti e negative) e di avvolgerle nella luce divina dell’Io Sono…….io mi accetto, rispetto e perdono…in nome del Padre……………

 

L’accettazione rispettosa e l’apprezzamento di sé è una base molto importante per risolvere i nostri lati oscuri….

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento