martedì 16 dicembre 2025

Vivere creativamente il presente

 

 

                                         VIVERE CREATIVAMENTE IL PRESENTE PER DISCIOGLIERE TUTTE LE NEGATIVITA’

       Sono un desiderio e una necessità molto forti e naturali quello di volersi sentire bene fisicamente e psico spiritualmente, per vivere con serenità, soddisfazioni e gratificazioni la propria vita quotidiana, ricca di eventi e situazioni, rapporti e incontri, talvolta anche particolarmente pieni di sofferenze e dolori, ansie e preoccupazioni ma anche di gioia piaceri e successi. In realtà noi viviamo negativamente, sotto pressione, perché siamo attaccati da due flussi energetici che provengono e dalla nostra interiorità, karma interiore, e dalle influenze esterne, dovute ai mass-media che continuamente ci bombardano di notizie e immagini negative e distruttive.

      Il primo lavoro che dobbiamo fare, se vogliamo stare bene calmi e centrati, in grado di apprezzare chi siamo e cosa abbiamo, è quello di riconoscere, per modificare, quelle emozioni e sentimenti, pensieri e quadri mentali, che nascono spontaneamente in noi…… mente e cuore sempre in un continuo lavorio mentale, che condiziona i nostri stati d’animo e le nostre relazioni individuali. Nelle giornate lavorative o no, affiorano sempre, oltre alcuni aspetti positivi di compiacimento e piacere, scontentezza e  insoddisfazione, paure ansia e preoccupazioni, talvolta realmente giustificate da situazioni concrete problematiche, ma più spesso nate da incapacità di accettarsi e apprezzarsi e dal senso di biasimo e quasi vergogna per come siamo o per la nostra condizione socio culturale; é un continuo lavorio mentale al negativo,  che annienta tutti gli impulsi di entusiasmo e creatività che esistono anche nel più incallito pessimista ma soffocati da questo démone interiore, che sembra albergare nel subconscio, come nel luogo più adatto a viverci. Questo riconoscimento, frutto dell’attività di ricerca consapevole di ciò che può farci sentire bene psico fisico mentalmente, è la base da cui partire per il viaggio di recupero, viaggio efficacissimo nella sua semplicità della gioia reale di vivere belle e positive esperienze quotidiane.

     Il viaggio inizia dalla decisione di non voler essere più condizionati dagli influssi interiori ed esteriori negativi nella nostra vita quotidiana; si sceglie di fare una semplice azione pratica (il campo di scelta è praticamente illimitato….. dal prepararsi una tisana, all’aiuto all’amico o amica in difficoltà con una telefonata),  la si fa con spirito libero, positivo e creativo….. la fantasia coadiuva moltissimo, piacevole e innovativa, seguendo tutto il processo di realizzazione consapevolmente. Questo dell’azione diretta immediata nel presente, è un retaggio di antica saggezza latina, ma attuale anche nella dottrina Zen: -Vivi l’attimo presente, come se fosse il primo e l’ultimo della tua vita, ma vissuto con libera scelta qui e ora, con amore ed entusiasmo creativo e sempre nuovo, dando il meglio di te stesso….. diventa una cosa tua, solo tua, in quel momento e, se sperimentata concretamente, è un raggio di luce di positività e di amore per la vita. Come al solito il consiglio amichevole è quello di compiere concretamente questa decisione, scelta per vederne subito gli effetti ……basta con le parole…… ci vogliono fatti reali e concreti per sentirsi bene. Se si entra in questa logica, l’esistenza cambia volto, diventa un’occasione continua di provare piacere e sicurezza per esprimere le nostre potenzialità, finora sconosciute….è un modo molto saggio e consapevole di battere il “nemico” nascosto nei meandri della nostra coscienza, che ci fa vedere e vivere la nostra esistenza al negativo: - Non sono capace di fare questo o quello…. tutti ce l’hanno con me….non me ne va bene una… per non dire altro….

   Comunque, è sempre valido e va potenziato l’impegno ad approfondire la conoscenza, che affina e sviluppa con l’esercizio la consapevolezza e allarga gli orizzonti delle realtà spirituali da scoprire e realizzare….ECCO L’ANTICO AFORISMA: Un passo sulla via della conoscenza, tre passi sulla via della realizzazione….Buon lavoro e ottimi risultati.

 

AUTOAFFERMAZIONI

1)    GRAZIE ALLA MAGNA PRESENZA IO SONO, IL CORSO DEI MIEI PENSIERI, SENTIMENTI EMOZIONI E QUADRI MENTALI NEGATIVI, CESSA QUI E ORA E PER SEMPRE…..COSì E’…

 

2)    MAGNA PRESENZA IO SONO, STO BENE IN PERFETTA FORMA, SONO POSITIVO/A,  CALMO/A, CENTRATO/A, E  CONSAPEVOLE ….VIVO CON PIACERE E CREATIVITA’, SICUREZZA E FIDUCIA NEL PRESENTE…..E VINCO! IO SONO LA LUCE, L’AMORE L’IO SONO!!

Nessun commento:

Posta un commento